homepage / info e contatti / mailing list / archivio

 

I CORSI

I DOCENTI

I LUOGHI

 


 

Casa Madonna della Pace

Casa Madonna della Pace

Assisi - Perugia

Sorge nel centro storico della città di Assisi, in un luogo carico di memoria e spiritualità. Lo stemma che sovrasta il portone d’entrata della casa permette di far risalire la sua appartenenza alla nobile famiglia assisana degli Amatucci. Le prime notizie certe riguardanti tale casato risalgono al 1380. Nei secoli, attraverso i matrimoni tra famiglie nobili, dei quali rimane testimonianza negli affreschi ancora visibili in alcune zone della casa, l’edificio passò alla famiglia Rocchi, fino al 1947, anno in cui si stabilì la prima comunità di Suore Francescane Alcantarine in Assisi. La prima destinazione d’uso fu l’accoglienza degli orfani di guerra, secondo le esigenze del tempo che rendevano impellente questo tipo di sostegno all’infanzia. Una volta venuta meno l’emergenza del dopoguerra, maturò la decisione di cambiare tipo di servizio, aprendo le porte all’accoglienza dei pellegrini, nell’intento di dare una risposta a chi cercava (e cerca) un luogo per il ristoro del corpo e dello spirito. Dal 1972 la casa accoglie la sede del noviziato.

www.alcantarineassisi.it

 

Come arrivarci:

IN TRENO: arrivo alla stazione ferroviaria di Assisi e da lì nostro servizio pullman.

IN AUTO: dalla S.S. 75 uscita Assisi-S. Maria degli Angeli, proseguire fino alla rotonda poi imboccare la prima a destra, via Patrono d’Italia e proseguire seguendo le indicazioni per Assisi e poi Basilica di S. Francesco. Arrivare a Porta S. Francesco e imboccare via Fonte Bella (la zona è Z.T.L.ma è possibile raggiungere la Casa per lasciare il bagaglio). Proseguire diritto fino a Piazza del Vescovado quindi prendere via Bernardo da Quintavalle e percorrerla per 100 mt. fino al n. 16 (ingresso della Casa). N.B. Ad Assisi i parcheggi sono a pagamento.

 

 

I CORSI

20 / 25 agosto

STORIA E FILOSOFIA DELLA GLOBALIZZAZIONE

Prof. M.CACCIARI

La globalizzazione di cui oggi tanto si parla ha una storia antica, che affonda le proprie radici nelle origini della nostra civiltà. Nella sua forma economica e politica compiuta essa però si afferma tra XV e XVI secolo nell'età delle scoperte e con l'affermazione dell'egemonia europea sull'intero pianeta. Inizia allora il mondo di cui forse viviamo oggi la fine. Un Ordine globale, imposto dall'Occidente, sta tramontando e nessuno sa quale struttura potrà assumere quello avvenire. Soltanto la riconsiderazione storica e lo studio delle idee che hanno animato questa millenaria vicenda possono fornirci alcuni segnavia.

 

back to i luoghi