homepage / info e contatti / mailing list / archivio

 

I CORSI

I DOCENTI

I LUOGHI

 

 

logo Associazione Accademia

 

logo domenicani

 

 

Abbiamo ancora tante cose da dire!

 

Ci guardiamo alle spalle, ai corsi tenuti negli anni passati (e sono ormai tanti), e non possiamo fare a meno di ricordare con nostalgia gli interessanti temi e argomenti che abbiamo trattato, i docenti sempre qualificati che abbiamo avuto a disposizione, gli indimenticabili luoghi che ci hanno ospitato e le tante persone che abbiamo incontrato e conosciuto. Ci siamo potuti rendere conto di quanto immenso sia il patrimonio culturale che abbiamo ereditato dal passato e siamo sempre tornati arricchiti da questi corsi.
Ma abbiamo ancora tanto da dire, da farvi ascoltare e da condividere assieme.
Abbiamo preparato per quest’anno un nutrito programma di nuovi corsi sui temi che anche voi ci avevate suggerito, con i docenti che ci hanno più interessato e con nuovi insegnanti che abbiamo contattato e che ascolteremo per la prima volta. Abbiamo prenotato i luoghi che abbiamo più gradito nella scorsa stagione, ritorneremo su alcuni che avevamo dovuto lasciare e saremo ospitati in una nuova località, a Ballabio, nei pressi del lago di Como.
Dall’arte alla musica, dalla filosofia alla storia, dal passato all’attualità, e dalla Valle d’Aosta a Napoli, non avete che l’imbarazzo della scelta, per spaziare nelle interessantissime e stimolanti proposte della prossima stagione.
Leggetevi con calma questo depliant, scorrete con attenzione nomi, titoli e località che vi sono presentati e diteci alla fine dove e quando volete o potete venire. Vi aspettiamo!

p. Giovanni Bertuzzi

 

‘…e io vi vorrei pregare quanto posso…di aver pazienza verso quanto non è ancora risolto nel vostro cuore, e tentare di aver care le domande stesse come stanze serrate e libri scritti in una lingua molto straniera. Non cercate ora risposte che non possono venirvi date perché non le potreste vivere. E di questo si tratta, di vivere tutto. Vivete ora le domande. Forse v’insinuate così, a poco a poco, senz’avvertirlo, a vivere un giorno lontano la risposta. …’

(Rainer Maria Rilke, tratto da Lettere a un giovane poeta)