homepage / info e contatti / mailing list / archivio

 

I CORSI

I DOCENTI

I LUOGHI

 

 

logo Associazione Accademia

 

logo domenicani

 

 

Pronti a ripartire!

 

Siamo riusciti, l’estate scorsa, a realizzare quasi integralmente con voi il programma fissato per le nostre settimane filosofiche. E’ stata un’impresa straordinaria, che si è felicemente conclusa grazie all’efficienza dell’organizzazione, alla collaborazione di tutti, all’impegno messo per osservare le norme di sicurezza, e al successo ottenuto dai corsi presentati e dai relatori presenti.

Siamo allora pronti a ripartire con un nuovo programma per la prossima stagione.

C’è ancora il Covid-19 in agguato? L’esperienza già fatta ci rende fiduciosi nell’affrontarlo. Puntiamo allora sulla vostra partecipazione e sulla vostra collaborazione.

Il programma annunciato da questo sito è, come al solito, ricco di proposte che spaziano dalla filosofia all’arte, dalla psicologia alla letteratura, al teatro e alla musica. Le tematiche vertono soprattutto sull'uomo, sulla sua condizione attuale, sulle sue potenzialità e le sue debolezze. I luoghi sono quelli che abbiamo già sperimentato con successo negli ultimi anni e che ci hanno permesso di soggiornare in sicurezza. Ne abbiamo recuperati alcuni delle stagioni passate (il santuario di Pietralba e i Cappuccini di Frascati) che ci erano particolarmente piaciuti, e ne abbiamo scoperti di nuovi (il monastero di Camaldoli di Arezzo, la casa Tabor a S. Zeno di Montagna, le suore francescane Alcantarine di Assisi e S. Leonardo di Prato).

Non ci resta che darci appuntamento per la prossima stagione, in questo periodo di tempo che rende sempre più difficile la gioia di incontrarsi e di condividere qualche momento di serenità e di arricchimento culturale e spirituale.

p. Giovanni Bertuzzi