homepage / info e contatti / mailing list / archivio

 

I CORSI

I DOCENTI

I LUOGHI

 


 

Casa di Spiritualità San Martino di Tours

Abbazia di Maguzzano

Vittorio Veneto - Treviso

La Casa di spiritualità S. Martino è annessa al Castello di S. Martino di origine longobarda, su resti di epoca romana; è residenza del vescovo di Céneda (Vittorio Veneto) dalla fine del X secolo a tutt’oggi. Lungo i secoli ha subito varie trasformazioni fino alla forma attuale di gusto rinascimentale. S. Martino di Tours, monaco e vescovo del IV secolo, era originario della Pannonia. Fu uomo di preghiera e pastore ad un tempo, cercatore di Dio e testimone di carità. Dal 1947, per volontà dell'allora vescovo Mons. G. Zaffonato, questo luogo ha aperto le porte a gruppi, associazioni laicali, ecclesiali, sacerdoti, religiosi, per esperienze di ritiro e di ricerca spirituale. Dal 2008, dopo un significativo lavoro di ristrutturazione, la Casa continua la sua funzione spirituale e di accoglienza.

 

www.casaesercizi.it

 

Come arrivarci:

IN TRENO: Arrivo alla stazione ferroviaria di Venezia Mestre e da lì nostro servizio pullman.

IN AUTO: Autostrada A27 Venezia-Belluno, uscita Vittorio Veneto Sud. Alla prima rotonda svoltare a sinistra, a quella successiva a destra, proseguire diritti fino al semaforo del cimitero e qui svoltare a sinistra verso Piazza Papa Giovanni Paolo I. Dalla piazza aggirare la fontana e salire a destra verso il Castello di San Martino lungo Via Brevia.

 

 

I CORSI

25 / 31 agosto

INTUIZIONI D’EUROPA
Mappe, trame, percorsi

Prof. A. BRANDALISE - Prof. V. VALAGUSSA

L’Europa è uno spazio in cui s’intrecciano discorsi tra loro assai eterogenei, eppure sempre capaci di dialogare tra loro. Dalla mistica renana, passando per vari “maestri della Germania”, si può giungere sino all’idealismo tedesco, e oltre, verso Marx e Nietzsche. Un altro sentiero percorre quella che potremmo chiamare “l’altra Francia”, provenzale e mediterranea, riscoprendo il filo che tiene assieme Montaigne, Montesquieu e Valéry. Senza dimenticare il grande teatro europeo, luogo anche di scontro tra due diverse concezioni del mondo, quella inglese e quella spagnola. Vi è poi una tradizione che costringe l’Europa ad essere anche altro da se stessa, una sorta di “intimo insopportabile”, che è il pensiero ebraico. Da ultimo potremmo ricordare un filone italiano, tutto concentrato sul dramma della scissione tra scienza e vita, da Dante a Machiavelli, da Bruno a Vico, sino a Leopardi. Tutte queste piste non sono da concepire come blocchi separati. Piuttosto, ogni volta che si prova a ragionare su un’idea d’Europa, ci troviamo nell’apertura che questo intreccio di discorsi comporta.

 

back to i luoghi