homepage / info e contatti / mailing list / archivio

 

I CORSI

I DOCENTI

I LUOGHI

 


 

Abbazia Santa Maria Assunta di Praglia

Abbazia Santa Maria Assunta di Praglia

Teolo
(Padova)

L'Abbazia benedettina sorge ai piedi dei colli Euganei a circa 12 chilometri da Padova, e a 4 da Abano Terme, lungo l'antichissima strada che conduceva ad Este. La sua fondazione risale agli anni tra l'XI e il XII secolo. L'attuale complesso abbaziale si deve alla grande opera di ricostruzione effettuata tra la seconda metà del XV e la prima metà del XVI secolo. Unica testimonianza visibile dell'originario impianto medievale rimane oggi la torre campanaria. Stupendi i quattro Chiostri, la Chiesa con dipinti di Palma il Giovane e un crocifisso in legno attribuito ai discepoli di Giotto, la Sala del Capitolo, la Sala degli Stucchi e la Biblioteca con i suoi 50.000 preziosi volumi. Gli ospiti sono invitati a partecipare alla vita dei Monaci che, tra l’altro, gestiscono un prestigioso laboratorio di restauro di manoscritti e libri antichi.

 

Come arrivarci:

IN TRENO: arrivo alla stazione ferroviaria di PADOVA (PD)
e da lì nostro servizio pullman .

IN AUTO:
da Milano: Autostrada A4 MILANO-VENEZIA uscita GRISIGNANO, direzione VICENZA, 1° incrocio procedere in direzione Montegalda, Cervarese, Montemerlo (km. 18);
da Venezia: Autostrada A4 MILANO-VENEZIA uscita PADOVA OVEST, tangenziale SR 47 in direzione PADOVA SUD - BOLOGNA, 3° incrocio SP89 direzione COLLI EUGANEI - Teolo (km. 18);
da Bologna: Autostrada A13 PADOVA-BOLOGNA uscita TERME EUGANEE, direzione MONTEGROTTO TERME, ABANO TERME, MONTEROSSO (km. 14).

 

I CORSI


19 / 25  luglio

L’ARCHEOLOGIA DELL’ANIMA
Itinerari sulla persona

Prof. D. MANCINI - Prof. p M.T. REALI O.P.

Che cos’è l’uomo? Un essere finito che aspira all’infinito o un essere infinito che aspira a ciò che è finito? Spesse volte ci siamo interrogati sul senso dell’esistenza, sul concetto di persona, sui motivi che hanno condotto gli uomini attraverso itinerari filosofici e letterari nella descrizione di se stessi e dei propri stati d’animo. L’operazione di valutazione del bene e del male di sé, l’esigenza di capire chi siamo e quale sia il significato e il fine della nostra vita, il “ponte” della coscienza tra la realtà e i desideri più profondi, il bisogno di comprendere la distanza tra l’autenticità della propria persona e le maschere indossate nella realtà, ma anche la necessità di raccogliere nella poesia e nella dialettica la ricerca aperta verso se stessi. Sono questi i temi che verranno trattati nel corso, con un taglio coinvolgente e appassionante, come in una vera comunità di persone che cercano insieme una risposta importante raccolti sull’isola di una settimana estiva, provando a ricaricarsi e a ritrovare l’anima perduta (di se stessi, oppure non si sa mai di chi...). Ci lasceremo guidare, tra gli autori, da Johannes Tauler, Buddha Siddharta Gauchami detto il Sakyamuni, Alda Merini, Platone, Maria Zambrano.

 

back to i luoghi