homepage / info e contatti / mailing list / archivio

 

I CORSI

I DOCENTI

I LUOGHI

 


 

Santuario Madonna di Pietralba

Santuario Madonna di Pietralba

Nova Ponente
(Bolzano)

Posto a m. 1520 s.l.m., ebbe origine nel 1553 quando la Vergine Maria apparve a Leonardo Weissensteiner, un contadino del posto, per guarirlo da una malattia. Ella gli chiese di costruire, come ringraziamento, una cappella dove i fedeli potessero recarsi per invocarla e lodarla.
L’attuale basilica in stile barocco venne completata nel 1654. Ne sono custodi i frati Servi di Maria, a disposizione per colloqui spirituali e confessioni. Il luogo è attorniato da uno scenario naturale incomparabile, si può godere infatti di un’ampia visuale su alcune cime delle Dolomiti, il Catinaccio, la Marmolada e il Latemar; diversi sentieri conducono alle malghe dei dintorni. L’adiacente centro congressi che ci ospita è una struttura moderna e confortevole, costruita nel tipico stile di montagna.

www.weissenstein.it

 

Come arrivarci:

IN TRENO: arrivo alla stazione ferroviaria di BOLZANO (BZ)
e da lì nostro servizio pullman .

IN AUTO: Autostrada del Brennero A22: Uscita Bolzano nord, prendere la Val d'Ega in direzione Nova Ponente.
Uscita Egna / Ora, direzione Cavalese, deviare per Aldino.

 

I CORSI


14 / 20 luglio

LA FRATERNITA’ FRA LA MUSICA E LA BIBBIA:
I CANTICI LUCANI

C. BERTOGLIO - Prof. P. P. GARUTI O.P.

Nei primi capitoli del Vangelo secondo Luca sono incastonati tre grandi cantici che, riallacciandosi alla tradizione veterotestamentaria, aprono via via delle prospettive spirituali, umane e religiose tipicamente evangeliche. Nel contesto narrativo in cui si rivela l’incarnazione di Cristo come ingresso del Dio fatto uomo nella genealogia e nella storia umane, il tema della “fraternità” (di cui tutta la Bibbia è intessuta) si spalanca a nuove dimensioni: da quella carnale a quella legata alla Legge, a quella segnata dalla Grazia, in una progressione che anche i tre Cantici dimostrano. Dal cantico di Zaccaria (il Benedictus) a quello di Maria (il Magnificat) a quello di Simeone (il Nunc dimittis), la poesia (cantata) si innesta sulla tradizione e sboccia in una contemplazione nuova. Il corso proporrà un’esegesi dei tre Cantici nel loro contesto biblico e nelle loro prospettive spirituali, affiancandone un’interpretazione musicale attraverso la lettura di alcune celebri composizioni musicali basate su di essi (da Bach a Byrd, da Palestrina a Purcell, da Josquin a Gounod…), la cui guida all'ascolto sarà proposta in termini sia musicali sia teologici.


back to i luoghi