homepage / info e contatti / mailing list / archivio

 

I CORSI

I DOCENTI

I LUOGHI

 


 

gino zucchini

GINO ZUCCHINI


Laureato in Medicina e Chirurgia a Bologna nel ’61, successivamente specializzato in Clinica delle malattie nervose e mentali.
Per oltre vent’anni è stato psichiatra presso l’ospedale Roncati di Bologna, partecipando al movimento di rinnovamento dell’istituzione psichiatrica.
Ha percorso contemporaneamente l’iter formativo della Società Psicoanalitica Italiana (membro associato dal ’74, ordinario dall’85, didatta dal ’91), facendo altresì corsi d’insegnamento di Psicologia dinamica presso la Scuola di Specializzazione dell’Università.
Particolarmente interessato all’innesto di teorie e tecniche della psicoanalisi nella pratica psichiatrica istituzionale, è autore di svariati articoli scientifici sull’argomento.
Altro filone di interesse l’epistemologia della psicoanalisi; redattore della Rivista Italiana di Psicoanalisi e collaboratore di Psiche.
Già Segretario e Presidente del Centro Psicoanalitico di Bologna, è attualmente membro del Comitato Deontologico della Società Psicoanalitica Italiana.
Nel 2014 ha pubblicato “ Res loquens”, Guaraldi ed., Rimini.

 



back ai docenti



copyright©2009