homepage / info e contatti / mailing list / archivio

 

I CORSI

I DOCENTI

I LUOGHI

 


 

paolo benanti

PAOLO BENANTI


Francescano del Terzo Ordine Regolare dal 1999, dopo gli studi in ingegneria ha acquisito la sua formazione etico-teologica presso la Pontificia Università Gregoriana e ha perfezionato il suo curriculum presso la Georgetown University a Washington D.C. (USA) dove ha potuto completare le ricerche sul mondo delle biotecnologie. Svolge attività accademica come docente di Teologia morale e bioetica tra Roma, Assisi ed Anagni. Collabora con l’American Journal of Bioethics – Neuroscience ed è membro dello staff editoriale di Synesis: A Journal of Science, Technology, Ethics, and Policy. E’ autore di numerose pubblicazioni presso editori italiani e internazionali.


TRA LE SUE PUBBLICAZIONI:
"Biotecnologie ed enhancement umano: prospettive bioetiche e biopolitiche", in Convivium Assisiense 2(2013), 105-140
"The Cyborg: corpo e corporeità nell’epoca del postumano", Cittadella, Assisi (PG), 2012
"La governance dello sviluppo tecnologico: una sfida per la teologia morale", in S. Bastianel (ed.), Tra possibilità e limiti. Una teologia moralein ricerca, Il pozzo di Giacobbe, Palermo, 2012, 167-190
Carlotti, P., Benanti, P.,(Edd),"Teologia morale e scienze empiriche e" LAS, Roma, 2012
"Vivere il morire. Spunti per l’antropologia biomedica", Cittadella, Assisi, 2009.
"Il corpo sacramento della persona: spunti per l’antropologia biomedica", Analecta TOR 11(2008)
"Vita beata est gaudium de veritatate (Conf. X,23). La morale tra beatitudo-felicità e ricerca della verità nelle Confessioni di Agostino d’Ippona e nella Veritatis Splendor", Analecta TOR 177(2006)

 

 

back ai docenti


copyright©2009