homepage / info e contatti / mailing list / archivio

 

I CORSI

I DOCENTI

I LUOGHI

 


 

Santuario di Vicoforte

Santuario di Vicoforte

Vicoforte
(Cuneo)

Al centro delle Valli Monregalesi e ai piedi delle Alpi Marittime a m. 550 s.l.m. sorge la grandiosa Basilica della Natività di Maria SS. in Vicoforte, edificata nell’arco di un secolo e mezzo (1596 – 1733) e venerata oggi col titolo di Madre e Regina del Monte Regale. E’ stata sede nei secoli passati di un’Abbazia Cistercense.
La sua maestosa cupola vanta il primato assoluto nel mondo per la caratteristica forma ad ellissi e racchiude il più vasto campo pittorico a tema unico: la Storia della Salvezza. Chiude la piazza antistante il Santuario la bellissima “Palazzata”, un lungo porticato che ospita diversi negozi di interesse turistico.

www.santuariodivicoforte.com

 

Come arrivarci:

IN TRENO: arrivo alla stazione ferroviaria di Torino
e da lì nostro servizio pullman .

IN AUTO: : la Casa si trova sulla Statale 28 (Torino-Imperia) a pochi chilometri da Mondovì. Si raggiunge con l’Autostrada A6 uscendo al casello di Niella Tanaro

 

clicca per altre foto
CLICCA QUI PER ALTRE FOTO

 

I CORSI


7 / 13 agosto

NELLE (E DELLE) RELAZIONI VIVE L’UOMO

Prof. P.B. PRELLAO.P. - Dott.ssa A. PREVEDELLO

In quanto essere strutturalmente “relazionale”, la persona umana appare alla luce di questo mondo da relazioni che la precedono e che segnano profondamente il corso e lo sviluppo della sua vita. La sorpresa e la meraviglia del vivere presuppone e si fonda sull’esperienza di essere accolti e amati nella propria singolarità, con i propri desideri, guidati da una parola amorevole, che è come luce nel proprio cammino. Nello sviluppo del proprio mondo interiore si può cogliere una totalità che, nella sua trascendenza, da noi irraggiungibile, fonda la nostra stessa relazionalità e la porta a compimento. Il mistero della relazione, dell’altro da sé, apre anche nel cinema al desiderio trascendente: la voglia di salire verso nuovi cieli, di intrattenere inedite alleanze spirituali al di fuori di se stessi. E’ il mistero della vita intera che lo sguardo della macchina da presa non trascura e di cui ci prenderemo cura insieme. L’arte cinematografica accompagnerà i giorni del corso con visioni, analisi e discussioni ancorate ai temi filosofici e teologici del mattino.

back to i luoghi