homepage / info e contatti / mailing list / archivio

 

I CORSI

I DOCENTI

I LUOGHI

 


 

Abbazia di Vallombrosa

abbazia di vallombrosa

Firenze

L’Abbazia sorge a m. 958 s.l.m. e fu fondata intorno al 1028 dal monaco fiorentino Giovanni Gualberto che creò l’Ordine dei Monaci Vallombrosani. L’attuale edificio fu ricostruito nella seconda metà del 1400 ed è ricco di opere d’arte e di reperti archeologici di grandissimo interesse.
Gli ospiti, nel rispetto del silenzio, possono partecipare alle funzioni religiose dei Monaci. La foresta che circonda l’Abbazia è stata dichiarata riserva naturale per la straordinaria ricchezza della secolare vegetazione. Ai piedi della foresta su tutta la fascia dell’Alto Valdarno sono situate bellissime Chiese romaniche e medioevali edificate tra il X e il XIII secolo.

www.vallombrosa.it

 

Come arrivarci:

IN TRENO: arrivo alla stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella e da lì nostro servizio pullman.

IN AUTO: Autostrada A1, uscita Incisa Valdarno, seguire le indicazioni per Reggello – Vallombrosa

 

I CORSI


13 / 19 luglio

D’AMORE E D’ALTRE GRAZIE

Prof. C. BARACCHI - Prof. M.T. BETTETINI

La meditazione greca sull’amore e l’amicizia (eros e philia) si radica nelle suggestioni di Esiodo e Parmenide, che svelano l’eros come ciò grazie a cui il cosmo è generato, continua a rigenerarsi, e si mantiene nella sua unità e integrità. Tanto fondamentale è per Platone l’esperienza amorosa, che ad essa subordina anche l’accesso alla conoscenza: è impossibile conoscere senza avere subìto lo spossessamento e l’apertura che l’amore comporta. Il tema di Eros come desiderio diventerà una linea portante del pensiero occidentale. La dimensione estatica non è assente dalla riflessione di Aristotele sull’amicizia, che indica una compiutezza umana tesa al di là dell’umano, a cavallo tra perfezionamento e destabilizzazione. Ci colleghiamo per questa via a riflessioni contemporanee sull’amore, in declinazione soprattutto psicoanalitica. Nel costruire una sorta di “storia del pensiero d’amore”, con il fondamentale supporto di testi anche letterari, ascolteremo le voci di paura o entusiasmo riguardo alle passioni; incontreremo amori alti e mistici, o falsi ed egoisti; cercheremo le risposte alle domande di sempre: si può amare per sempre? Si può perdonare? Chi è un amico? Quali sono i segni del vero amore? Si può vivere senza amore?


back to i luoghi