homepage / info e contatti / mailing list / archivio

 

I CORSI

I DOCENTI

I LUOGHI

 


 

Abbazia di San Benedetto
in Valledacqua

Abbazia di San Benedetto in Valledacqua

Acquasanta Terme
( Ascoli Piceno)

L'attuale Monastero nasce dai resti dell'antica Abbazia dei monaci di Farfa, costruita alla fine del X secolo in un suggestivo scenario naturale. Immerso nel paesaggio collinare in cui si incontrano il Parco Nazionale dei Monti della Laga e quello dei Monti Sibillini, il Monastero risalta nella sua armoniosa e luminosa  costruzione in travertino. Oggi la vita monastica si esprime attraverso la liturgia, guidata dalla Fraternità di San Bonifacio, comunità monastica maschile.
Il luogo (m. 530 s.l.m.) è totalmente isolato, quindi particolarmente indicato per esperienze di intensa riflessione e meditazione nel silenzio.

www.valledacqua.com

 

Come arrivarci:

IN TRENO: nostro servizio pullman dalla stazione ferroviaria di S. Benedetto del Tronto (AP).

IN AUTO: Comune di Acquasanta Terme (AP) – Sulla S.S. Salaria, uscita Paggese per S. Martino, al km. 2 dalla Salaria seguire le insegne “Monastero Valledacqua”.

 

clicca per altre foto
CLICCA QUI PER ALTRE FOTO

 

I CORSI

5 / 11 agosto

LE LOGICHE DEL DESIDERIO
Filosofia e psicoanalisi in dialogo

Dr. F. LOLLI - Prof. p. A OLMI O.P.

Il capitalismo contemporaneo lavora incessantemente per appropriarsi del nostro desiderio, rispondendo con l’illusione di un godimento immediato alla nostra fame di senso, inchiodandoci così alla spirale del consumo di sempre nuove merci che promettono un appagamento sempre mancato. Nel contesto del corso, un docente di antropologia filosofica ed uno psicoanalista dialogheranno a partire da questo fenomeno così pervasivo, per portarne alla luce le dinamiche e le ombre, condividendo alcune riflessioni volte a riappropriarci della forza e del senso del nostro desiderio costitutivo.

 

back to i luoghi