homepage / info e contatti / mailing list / archivio

 

I CORSI

I DOCENTI

I LUOGHI

 


 

Monastero di
Santa Scolastica

Abbazia di Santa Scolastica

Subiaco
(Roma)

Il Monastero (m. 500 s.l.m.) è l’unico rimasto dei tredici fondati da S. Benedetto, fratello di S. Scolastica, lungo la valle dell’Aniene, non lontano da Villa Adriana a Tivoli. Di particolare interesse il campanile romanico, i tre chiostri (rinascimentale, gotico e cosmatesco) e la chiesa neoclassica del Quarenghi. Proprio qui nel XV secolo i chierici e tipografi tedeschi Sweynheym e Pannartz stamparono i primi quattro libri prodotti in Italia.
Il Sacro Speco di S. Benedetto, a breve distanza, fu edificato sulla grotta in cui il Santo si ritirava in meditazione. La singolarità architettonica di questo complesso consiste nel fatto che esso è tutt’uno con la roccia sulla quale è aggrappato. Gli ambienti sono mirabilmente affrescati e il visitatore non può non rimanere colpito dal profondo misticismo del luogo.

www.benedettini-subiaco.it

 

Come arrivarci:

IN TRENO: arrivo alla stazione ferroviaria di Roma Termini
e da lì nostro servizio pullman .

IN AUTO: Autostrada A24 Roma – L’Aquila: uscita Vicovaro-Mandela, si percorre la S.S. 5 Tiburtina deviando sulla S.S. 411 Sublacense.

 

I CORSI


18 / 24 agosto

FIGURE DEL TEMPO

G. F. MODUGNO - Prof. V. RIGUZZI

Il tempo non è soltanto un paradosso filosofico o un fenomeno fisico della realtà; è una condizione esistenziale nella quale si rivela l’essenza della condizione umana. Qualunque fantasia, divagazione, puro movimento della creatività si dispiega nel tempo al pari di un’azione materiale, eppure ognuno di noi ne controlla la misura, ne altera la percezione mostrando come, al di là dei canoni oggettivi, il tempo sia anche un mirabile artificio che concede all’uomo di cambiare le regole del mondo. Dalle riflessioni di Sant’Agostino alle curvature spazio-temporali, dalle categorie kantiane alle speculazioni di Heidegger, la realtà appare immersa in un costante divenire su cui s’infrange il mistero della coscienza stessa. Come nella musica, dove ogni sentimento, ogni descrizione possibile di ciò che vediamo diventa ascolto, metafora, magia. E tutto questo lo si potrà vivere anche grazie alle musiche di Bach, Schubert, Chopin, Schumann ed altri grandi compositori che, illustrate durante le relazioni, saranno poi eseguite in concerti serali.


 

back to i luoghi