homepage / info e contatti / mailing list / archivio

 

I CORSI

I DOCENTI

I LUOGHI

 


 

Casa di Accoglienza San Ponziano

Casa di accoglienza San Ponziano

Spoleto - Perugia

Al di fuori della cinta urbana di Spoleto, fra boschi ed uliveti, sorge il Complesso di San Ponziano. Eretto in età romanica sul luogo dove la tradizione vuole fosse martirizzato e sepolto il giovane spoletino Ponziano (175 d.C.), divenuto in seguito patrono della città (14 gennaio). Si hanno notizie dell’esistenza di un cenobio dedicato al martire già prima dell’anno mille. Nell’XI secolo fu un florido monastero benedettino e nel 1392 vi era presente una comunità religiosa femminile che seguiva la regola di San Benedetto; nel XVI secolo alle benedettine subentrarono le clarisse. Nel 1860 il complesso monastico diventò di proprietà del Comune di Spoleto e nel 1899 fu ceduto a privati; successivamente fu restituito alle monache e dal 1905 è abitato dalle Canoniche Regolari Lateranensi di Sant’Agostino. Il complesso attualmente comprende la Chiesa, il Monastero e la Casa di accoglienza, creata recuperando alcuni ambienti abbandonati dell’antico Monastero. Spoleto alta è a breve distanza, raggiungibile tramite le scale mobili.

 

Come arrivarci:

IN AEREO: Spoleto dista 58 Km. dall'Aereoporto Internazionale dell'Umbria di Sant'Egidio. L'Aereoporto è collegato con Milano-Malpensa da due voli giornalieri )

IN TRENO: Arrivo alla stazione ferroviaria di Perugia e da lì nostro servizio pullman.

IN AUTO: da NORD con l'autostrada A1 Milano-Bologna-Firenze-Roma, prendere l'uscita Valdichiana e percorrere il raccordo R06 Bettole-Perugia per una cinquantina di chilometri (costeggia la riva settentrionale del Lago Trasimeno). In prossimità di Perugia prendere la SS-75 seguendo le indicazioni per Assisi e Foligno e quindi proseguire per Spoleto con la SS-3. Da SUD con l'autostrada A1 prendere l'uscita Orte, proseguire sulla SS-675 e in prossimità di Terni continuare con la SS-3 fino a Spoleto. Per dettagli sulla strada migliore per raggiungere il Monastero cliccare qui (www.sanponziano.it).

 

I CORSI

Corso di Pasqua
20 / 26 aprile

IL CANTO GREGORIANO

Prof. N. ALBAROSA - Dr. M. CASADEI TURRONI MONTI

Mai la storia dell'Occidente musicale, per quanto ricchissima di capolavori, ha potuto sfiorare in materia liturgica la grandezza del canto gregoriano, che rappresenta notoriamente il canto liturgico per eccellenza della Chiesa Cattolica di rito romano. Si tratta del suo specifico monumento d'arte musicale diretto alla sublime dignità della celebrazione. Frutto di un processo di vera e propria geniale combinazione di repertori preesistenti, la sua storia a partire dal sec. VIII non si è più interrotta, malgrado abbia potuto vivere fasi varie ed anche subire contaminazioni. Il modo odierno di eseguirlo è frutto di due grandi riforme: la prima con inizio in Francia, nel monastero benedettino di Solesmes, alla metà del sec. XIX, con la riscoperta delle grandi fonti medioevali; la seconda alla metà del sec. XX, con la riscoperta delle leggi del ritmo specifico. Si può dire quindi che oggi siamo in grado di rivivere al meglio lo status del repertorio e della sua grandezza, anche grazie all’ascolto di alcune secuzioni.

 

back to i luoghi