homepage / info e contatti / mailing list / archivio

 

I CORSI

I DOCENTI

I LUOGHI

 


 

Residenza Nazareth

Domus Bernardiniana

Viterbo

Le prime notizie della Chiesa di S. Pellegrino risalgono al 1045, quando si descrive la chiesa circondata da orti e terreni e situata in prossimità della strada che conduceva a Roma. Dal 1200 in poi la struttura venne ampliata e diventò casa per viandanti e tale rimase nei secoli successivi, con diversi gestori. Agli inizi del novecento lo stabile venne ristrutturato dal parroco della chiesa di S. Pellegrino e divenne un luogo per raccogliere ed educare ragazze in difficoltà e come tale è stato in funzione fino a qualche decennio fa. Ora è stabilmente abitato dalle Piccole Suore della Sacra Famiglia, che vi accolgono studenti universitari e pellegrini.

www.residenzanazareth.it

 

Come arrivarci:

IN TRENO: arrivo alla stazione ferroviaria di Orvieto e da lì nostro servizio pullman

IN AUTO:
Autostrada A1, uscita Orte quindi percorrere la superstrada Orte-Viterbo. Entrare in città dalla Porta S. Pietro, girare a sinistra e poi subito a destra in Via delle Caprarecce.

 

I CORSI


26 giugno / 2 luglio

ARTE SUL CAMMINO.
I SEGNI DELLA STORIA LUNGO LA VIA FRANCIGENA NELL’ALTO LAZIO

Dott. R.GIORGI

Il percorso della storia è spesso rintracciabile nei segni dell’arte e se certe nostre regioni possono essere caratterizzate dallo splendore artistico di un dato momento, lungo importanti luoghi di transito può avvenire che insieme molti secoli “parlino” ancora a noi. È questo il caso singolare e affascinante della via Francigena, strada di comunicazione dal nord Europa verso Roma, divenuta nel medioevo il cammino privilegiato per molti pellegrini che andavano alla tomba di san Pietro. Così, nell’anno del grande giubileo della Misericordia, scopriremo chi passò di là prima dei pellegrini (dagli etruschi ai romani), visitando siti antichissimi come Sutri o Tuscania; ci avvicineremo poco a poco all’età moderna, passando da un prezioso e inaspettato medioevo, fino ad arrivare agli splendori del Cinquecento con la Villa Farnese a Caprarola.

 

back to i luoghi