homepage / info e contatti / mailing list / archivio

 

I CORSI

I DOCENTI

I LUOGHI

 


 

Oasi del Sacro Cuore di Gesù in S. Maria dell’Isola

Oasi del Sacro Cuore di Gesù

Conversano
(Bari)

Il luogo è sospeso tra il Mare Adriatico e il tavolato calcareo delle Murge; è una struttura della diocesi di Conversano-Monopoli attualmente abitata dalle Suore Serve del Signore e della Vergine di Matarà. Esso ha origine da un grotta in cui nel XV secolo i Monaci Basiliani si ritiravano. La grotta fu poi inclusa nel vasto complesso conventuale che vediamo oggi, fondato dal duca Giulio Antonio Acquaviva d’Aragona, signore di Conversano, che morì nel 1481 combattendo a Otranto contro i Turchi. La storia successiva del posto è legata ai padri zoccolanti prima e alla famiglia Tarsia-Mastronardi poi, che acquistò il complesso nell’800 e riportò la croce del Cristo Nero, una statua ancora oggi venerata realizzata in legno e cartapesta, nella chiesa del complesso.

www.oasisacrocuoreconversano.blogspot.com

 

Come arrivarci:

IN TRENO: arrivo alla stazione ferroviaria di Bari e da lì nostro servizio pullman.

IN AUTO: L’Oasi è ubicata a 1 km. circa da Conversano sulla strada provinciale per Rutigliano. Conversano si raggiunge:
Da Bari: Strada Statale 16 (Torre a Mare – Mola – Cozze) - Strada Statale 100 (Triggiano – Capurso – Noicattaro – Rutigliano)
Da Lecce e Brindisi: Strada Statale 16 (Monopoli – Polignano)
Da Taranto: Strada Statale 172 (Martina Franca – Locorotondo – Alberobello - Putignano)
Da Gioia del Colle: Strada Provinciale per Turi

 

I CORSI


23 / 29 giugno

PUGLIA, PORTA D’ORIENTE

Dott. R.GIORGI

Il meraviglioso Medioevo è il periodo storico nel quale viaggeremo tra cattedrali, castelli e poco note chiese rupestri. Se la porta è un luogo di passaggio, di incontro e di scambi tra chi entra e chi esce, con questa chiave di lettura affronteremo uno dei periodi più straordinariamente floridi della storia della Puglia. Sempre pronti a guardare verso il mare, non solo gli architetti che edificarono imponenti monumenti come le cattedrali di Trani, Barletta, Bitonto, ma anche gli ignoti costruttori di siti pieni di fascino come Balsignano, o luoghi noti e pieni di mistero come Castel del Monte. Architettura sacra monumentale e castelli, tra simboli e misteri ci accompagneranno, quindi, tramite lezioni e visite esterne, a riconoscere la Puglia quale Porta d’Oriente in passato, e ancora oggi.


 

back to i luoghi