homepage / info e contatti / mailing list / archivio

 

I CORSI

I DOCENTI

I LUOGHI

 


 

Sacro Monte Calvario

Sacro Monte Calvario

Domodossola
(Verbania)

Il colle di Mattarella, su cui sorge il complesso, ha una storia molto antica. In epoca longobarda (VI° sec.) vi fu costruito un castello su strutture romane preesistenti, poi ampliato nel corso dei secoli. Durante la Quaresima dell’anno 1656, due frati cappuccini del convento di Domodossola, Andrea da Rho e Gioachino da Cassano, proposero la realizzazione del Sacro Monte Calvario, a ricordo della passione di Cristo. Nel 1657 si diede inizio alla costruzione; l’anno seguente si innalzò all’inizio della Via Crucis un grande arco d’ingresso detto “Arco di Pilato” e successivamente furono costruite alcune cappelle. Nel 1810 i Padri Cappuccini furono allontanati con la soppressione degli ordini religiosi e il loro convento divenne una caserma. Il provvidenziale arrivo di Antonio Rosmini, che nel 1828 fondò al Calvario l’Istituto della Carità, permise di completare la costruzione delle cappelle mancanti. All’inizio degli anni ottanta del Novecento vi si istituì un Centro di Spiritualità aperto a tutti, religiosi e laici. In occasione del recente Giubileo dell’anno 2000 è stata ulteriormente potenziata la ricettività, facendo del Sacro Monte una meta ricercata per motivi religiosi e culturali, in un’oasi di pace all’ombra del castello. La Riserva Speciale Sacro Monte di Domodossola è stata istituita nel 1991 con l'intento di salvaguardare l'immenso patrimonio artistico, storico, architettonico e naturalistico. Dal 2003 è stata dichiarata "patrimonio mondiale dell'umanità".

www.sacromontecalvario.it

 

Come arrivarci:

IN TRENO: arrivo alla stazione ferroviaria di Milano Centrale e da lì nostro servizio pullman.

IN AUTO:
Autostrada A9 e A26: MILANO - GRAVELLONA TOCE proseguendo sulla superstrada per il Sempione fino all’uscita di DOMODOSSOLA.
Autostrada A26 GENOVA VOLTRI - SEMPIONE, proseguendo oltre GRAVELLONA TOCE fino all'uscita di DOMODOSSOLA. Uscendo dalla superstrada, girare a destra verso DOMODOSSOLA poi seguire le indicazioni stradali per il Sacro Monte Calvario, a sinistra.

mappa per monte calvario

 

I CORSI


18 / 24 agosto

LA SUA IMMAGINE - IHR BILD
Il rapporto avventuroso tra musica, visione e poesia

M.G. BIANCHI - Arch. S. LELLI - R. MASOTTI

Un musicista e due fotografi esploreranno il rapporto tra musica, visione, poesia, fotografia e natura, alla serena ricerca di contenuto e di senso. A partire dalla musica, quella di Schubert (ma anche quella di Brahms, di Wolf e dei contemporanei), i suoi lieder (uno di essi è citato nel titolo) come partenza e ispirazione, con le suggestioni e i testi poetici in essi contenuti. La fotografia poi, nell’incontro con un’arte impalpabile e apparentemente imprendibile. Non c’è soluzione razionale, scientifica al problema di fotografare la musica. Ci si deve avvicinare, ragionarci intorno consapevolmente finché a un certo punto, la magia si compie. La salvezza sta nella capacità di ascoltare che acutizza quella di vedere, e formare un’immagine chiara nella nostra mente. Se sul palco sono il gesto e l’espressività a farla da padrone, nella natura il paesaggio tende a richiamare la musica tramite il puro suono, creando una poesia spesso tanto semplice da non essere subito riconoscibile. Un parallelo con l’improvvisazione viene pure spontaneo, e con esperimenti di incrocio tra linguaggi si può andare molto lontano. Verranno proposti incontri, concerti, passeggiate e visione di filmati per avvicinarci a questi mondi affini.

lelli e masotti immagine

 

back to i luoghi