homepage / info e contatti / mailing list / archivio

 

I CORSI

I DOCENTI

I LUOGHI

 


 

Santuario Francescano della Verna

santuario francescano della verna 

Chiusi
(Arezzo)

La Verna è la montagna sacra della contemplazione francescana, detta anche “Calvario serafico”. Qui, nel 1224, Francesco d’Assisi ricevette da Cristo “l’ultimo sigillo” delle Stimmate, come ci ricorda Dante nel Paradiso (canto XI). Il Santuario, nato come Eremo attorno alla chiesa di Santa Maria degli Angeli, si è via via ingrandito nel corso dei secoli, fino a raggiungere le dimensioni attuali. Situato nel cuore del Casentino, a m. 1128 s.l.m. e circondato da una foresta plurisecolare, ospita alcune delle opere più bele dei Della Robbia e da quasi otto secoli è centro di attrazione e di irradiazione del messaggio francescano di Pace e Fraternità universale.

www.santuariolaverna.org

 

Come arrivarci:

IN TRENO: arrivo alla stazione ferroviaria di Arezzo e da lì nostro servizio pullman .

IN AUTO:
Superstrada E45 Ravenna-Orte uscita Pieve di Santo Stefano, proseguire per Chiusi della Verna - Santuario della Verna. Oppure: Autostrada A1 uscita di Arezzo o Firenze, si prosegue rispettivamente per Rassina o Bibbiena, poi Chiusi della Verna - Santuario della Verna.

 

I CORSI


23 / 29 luglio

PAPA FRANCESCO: QUALE RISPOSTA AL GRIDO
DELLE DONNE E DEGLI UOMINI DELL’ERA GLOBALE?

Prof. F. LOPES - Prof. Don G. NICOLINI

L’elezione di Papa Francesco e questi quasi due anni del suo ministero episcopale a Roma sono stati e sono, per questa generazione, il grande dono promesso dal Concilio Vaticano Secondo. Il carisma di Francesco stupisce, commuove e affascina non solo uomini e donne che sono e si considerano figli della Chiesa, ma anche uomini e donne che non hanno riferimenti diretti con la fede cristiana, e che da questo Papa si sentono interpellati. Anche le obiezioni e le opposizioni alla novità portata dal Papa argentino sono importanti per considerare e valutare quello che stiamo vivendo. Nasce dunque l’esigenza di una riflessione che cerchi di cogliere il cuore profondo di quanto sta accadendo. Si tratta di una riforma della Chiesa di straordinaria grandezza. In particolare, il continente e la cultura africana possono esserne segno e speranza incredibile, a partire proprio dal “grido dell’uomo africano”, che ogni giorno di più rivela le sue immense risorse e grida tutta la sua povertà per la rapina che continua a subire. L’Africa può realmente diventare il polmone spirituale dell’umanità.

 

back to i luoghi