homepage / info e contatti / mailing list / archivio

 

I CORSI

I DOCENTI

I LUOGHI

 


 

Casa di Accoglienza Il Carmine

Casa di Accoglienza Il Carmine

San Felice del Benaco
(Brescia)

La Casa di accoglienza dei Padri Carmelitani dell’Antica Osservanza è situata in posizione stupenda, tra il verde degli ulivi e l’azzurro del lago di Garda; è circondata da un vasto parco naturale che consente passeggiate rilassanti. Sia il lago che la cittadina di San Felice sono a breve distanza e si possono raggiungere a piedi. La Casa è adiacente il Santuario della Madonna del Carmine, risalente al secolo XV, che si presenta in forma semplice e rustica, caratteristica dell’ultimo stadio dell’architettura gotico-lombarda, fortemente legata alla tradizione romanica. E’ stato eretto sull’area di una piccola cappella preesistente, dedicata a S. Maria delle Grazie detta anche Santa Maria delle Cisterne. All’interno del Santuario si possono ammirare numerosi affreschi che rappresentano l’elemento artistico di maggior interesse, l’Annunciazione. Incantevole il chiostro monastico posto al centro del convento.

www.carminesanfelice.it

 

Come arrivarci:

IN TRENO: Arrivo alla stazione ferroviaria di Brescia e da lì nostro servizio pullman.

IN AUTO: Dall'autostrada A4 Milano-Venezia uscire al casello di Desenzano del Garda e proseguire in direzione Salò / San Felice del Benaco. La Casa si trova a 500 m. circa dall’abitato di San Felice, in Via del Carmine.

 

I CORSI


24 / 30 luglio

SOLITUDINE E FANTASIA NELL’ASCOLTO DI J.S. BACH

Prof. P. G. BARZAGHI O.P. - M° G. CHIMINI

La solitudine è piena. Lo so che non lo credi, ma la solitudine è piena! Anzi, se esiste qualcosa di pieno è proprio la solitudine: beata solitudo sola beatitudo (S. Bernardo). Allora perché la avvertiamo come vuota? Forse perché non ne sentiamo la compagnia e non la apprezziamo nelle sue intimità. La solitudine è l’intero e il tutto: nel suo nome compare il greco olos, che vuol proprio dire questo: intero. Ci si deve accorgere della pienezza, come d’un balzo: un sussulto, un salto. Ma nel modo tranquillo e sereno di uno zampillo, che si amplia in un ruscello. Occorre ascoltare il suono di un ruscello. Questo ruscello è Bach (il nome vuol dire proprio ruscello) e il suo fluire sono le note del Clavicembalo ben temperato. Qui la solitudine piena di ascolto e di fantasia si fa avvertibile e il coltivarla fa la persona colta e affabile.

 

back to i luoghi