homepage / info e contatti / mailing list / archivio

 

I CORSI

I DOCENTI

I LUOGHI

 


 

Abbazia Benedettina di Santa Maria di Farfa

abbazia di santa maria di farfa 

Fara in Sabina
(Rieti)

Nel cuore dell'antica terra Sabina, ai piedi del monte Acuziano, a m. 200 s.l.m., in un'atmosfera di mistico silenzio che avvolge anche il caratteristico Borgo che la circonda, sorge la storica abbazia di Farfa, le cui prime notizie datano al VI secolo. Testimonianza di una storia più che millenaria, tra periodi di grande splendore ed altri di decadenza o addirittura di distruzioni e dispersioni, seguiti sempre da rinascite e ricostruzioni, nel 1928 è stata dichiarata monumento nazionale, per la bellezza architettonica ed artistica del monastero e della basilica. Ancora oggi l'Abbazia, abitata dai monaci benedettini, è un importante centro di cultura e di spiritualità. Nello stesso complesso di edifici dell’Abbazia sorge la Comunità delle Suore dell’Ordine del SS. Salvatore di Santa Brigida, che ci ospita.

www.abbaziadifarfa.it

 

Come arrivarci:

IN TRENO: arrivo alla stazione ferroviaria di ROMA TERMINI e da lì nostro servizio pullman .

IN AUTO: Dall'autostrada Roma-Firenze (A1), uscire al casello "Roma Nord". Proseguire sulla superstrada fino a Passo Corese e poi seguire le indicazioni per Fara in Sabina. Nei pressi del paese proseguire in direzione Toffia e poi girare a sinistra seguendo le indicazioni per l'Abbazia.

 

I CORSI


18 / 24 luglio

UNO O MOLTEPLICE - UOMO O DIO
SINFONIA O ASINFONIA
Il Paradosso del Dio dei Cristiani

Prof. P.G. BENDINELLI O.P. - M° C. BERTOGLIO

Come si è giunti alla definizione del dogma trinitario e cristologico nei primi secoli di vita della Chiesa? Quali le domande, i conflitti, i protagonisti, gli errori e le grandi acquisizioni? È il percorso che si intende seguire, nel confronto serrato tra Parola divina e parola dell’uomo, rivelazione e filosofia, conflitti teologici e incompatibilità umane; in uno scenario storico che dal II – III secolo, si prolunga sino al VII secolo d.C. Il percorso teologico troverà espressione musicale negli approfondimenti dedicati alla teologia della musica; verranno proposti testi dei Padri della Chiesa in cui il mistero trinitario è presentato e vissuto “musicalmente”, e musiche di epoche successive (brani rinascimentali, composizioni di Bach, di Messiaen e altri) in cui i compositori hanno cercato di dar voce al mistero della Trinità. Ogni giornata di corso sarà conclusa da un concerto dal vivo.

 

back to i luoghi