homepage / info e contatti / mailing list / archivio

 

I CORSI

I DOCENTI

I LUOGHI

 


 

Domus Bernardiniana

Domus Bernardiniana

Massa Marittima
( Grosseto )

Il complesso sorge appena fuori le mura della città di Massa Marittima, nel luogo che fu scelto, secondo la tradizione, dai Frati Francescani nel 1221, per fondarvi un loro convento che doveva essere di assoluta semplicità. In seguito, quando il fiorentissimo Ordine Francescano fu governato da superiori meno ligi alla lettera della regola, il luogo si trasformò in un convento in muratura ed anche la chiesetta primitiva divenne grande e maestosa (1257). Finché Massa fu libero comune, il convento visse periodi di grande floridezza, poi cominciò una lenta e progressiva decadenza, culminata nel 1782 con la chiusura del convento. Esso in seguito fu trasformato in Seminario Vescovile ed ora è casa d’accoglienza della diocesi. Massa Marittima si trova ad una distanza di 20 km. dal Mar Tirreno a 380 m. s.l.m.

www.domusbernardiniana.com

 

Come arrivarci:

IN TRENO: arrivo alla stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella e da lì nostro servizio pullman.

IN AUTO:
Venendo dalla superstrada Aurelia (SS 1 bis) uscire a Follonica est e seguire le indicazioni per Massa Marittima. Una volta arrivati a Massa Marittima, seguire le indicazioni per via San Francesco.

 

I CORSI


23/29 marzo

“PERCHE’ NON PARLI ?” : IL GESTO COME LA PAROLA

Dott. M. CASALBONI - Dott. R. GIORGI

La celeberrima frase di Michelangelo pronunciata con forza di fronte al proprio capolavoro, cui sarebbe mancata solo la parola, sarà come un invito a trovare la voce nel silenzio dei gesti delle opere d’arte. Dove non c’è la parola saranno i gesti e le espressioni ad essere eloquenti. Dalla gioia al dolore, dal dubbio alla paura, la gestualità si propone come codice da svelare e approfondire. Il teatro è il regno del gesto e della parola, atti supremi della comunicazione umana che, sulla scena, si propongono e si fondono continuamente e dinamicamente l’uno nell’altro. A teatro, luogo della bellezza e della metamorfosi, della finzione e della verità, il gesto si fa voce che racconta e la parola si fa corpo che agisce. Con l’ausilio di video e letture si esplorerà questo universo multiforme, per scoprire, prendendo a prestito le parole di un grande uomo di teatro, Leo De Berardinis, che «il teatro è una grande forza civile, il teatro toglie la vigliaccheria del vivere, toglie la paura del diverso, dell’altro, dell’ignoto, della vita, della morte».

 

back to i luoghi