homepage / info e contatti / mailing list / archivio

 

I CORSI

I DOCENTI

I LUOGHI

 


 

Santuario della Madonna di Crea

santuario madonna di crea 

Serralunga di Crea
(Alessandria)

Il Santuario sorge su una delle colline più alte del Monferrato, a m. 400 s.l.m., nella suggestiva quiete ed incontaminata vegetazione del Parco del Sacro Monte di Crea. Dal 2003 Crea, insieme agli altri Sacri Monti piemontesi e lombardi, è inserita dall’UNESCO tra i luoghi Patrimonio dell’Umanità. Le origini del luogo datano al X secolo e già nel 1156 era meta di pellegrinaggio per i fedeli. Affidato all’inizio alle cure dei Canonici regolari di S. Agostino, passò poi ai Canonici Lateranensi e successivamente ai Frati Minori Francescani. Durante i secoli il luogo è stato man mano ampliato, per poter ospitare il sempre crescente numero di pellegrini.

www.santuari.it/crea

 

Come arrivarci:

IN TRENO: arrivo alla stazione ferroviaria di Torino e da lì nostro servizio pullman.

IN AUTO:
Autostrada A21 Torino-Piacenza - uscita Asti Est Poi prendere la S.S. 457 in direzione Casale Monferrato. Superata Moncalvo seguire le indicazioni per il Santuario di Crea.

 

I CORSI


8 / 14 settembre

ANDAR PER ROMANICO:
VERSO L'AUTUNNO NEL MEDIOEVO PIEMONTESE

Dott. R. GIORGI

Il romanico è una delle espressioni artistiche di quel periodo storico che definiamo come Medioevo, che nel suo proprio autunno si modificherà nelle novità del gotico, e poi tardo gotico. E il Medioevo, considerato come tempo di mezzo tra l’età antica e quella moderna, sarà il contesto che ci permetterà di scoprire la ricchezza della fioritura di tanta arte, principalmente nell’area astigiana. Preziose pievi romaniche e abbazie, in cui le caratteristiche tipologie architettoniche si modulano con sapienza, saranno prima oggetto di studio e poi verranno visitate dal vero. Allora ci muoveremo quasi come in una caccia al tesoro grazie alla possibilità di trovare e riconoscere motivi architettonici, decorativi, scelte compositive e simboli… Tutti elementi per la ricostruzione di una splendida e salda struttura storico-artistica, quella del romanico piemontese.

 

back to i luoghi