homepage / info e contatti / mailing list / archivio

 

I CORSI

I DOCENTI

I LUOGHI

 


 

Istituto Domus Ciliota

Istituto Domus Ciliota

Venezia

Situato vicino a Campo Santo Stefano, a 100 m. da Palazzo Grassi e a 10 minuti a piedi da Piazza S. Marco, l’Istituto Ciliota fa parte di un ex Monastero delle Agostiniane fondato dal Patriarca Card. Maffeo Girardi nel 1488 e poi interdetto da Napoleone nel 1806. Il sacerdote Don Pietro Ciliota, dal quale le deriva il nome, nel 1822 riaprì gli spazi del monastero per accogliere ragazze povere da istruire nei fondamenti del sapere e ancora oggi l’Istituto Ciliota in una parte della Casa ospita studenti universitari. Completamente restaurata nel 1999, la Casa offre agli ospiti che vengono a Venezia camere dotate di ogni comfort e un’accoglienza degna dello splendore della Città.

www.ciliota.it

 

Come arrivarci:

IN AEREO:

IN AUTO E IN TRENO: Da Piazzale Roma (per chi arriva in auto) e dalla stazione ferroviaria Venezia S. Lucia (per chi arriva in treno), vaporetto n. 2 – fermata S. Samuele.

 

 

I CORSI

13 / 19 agosto

ACCORDO PERFETTO:
ARMONIE DELLA RELAZIONE

C. BERTOGLIO - Prof.Fr. M. SALVIOLI

L’uomo di oggi sperimenta un’ambivalenza significativa. Per un verso, ci affascinano le realtà umane che parlano di un essere-insieme originario, il linguaggio (logico e artistico), l’amore e il dono che esprimono il nostro essere “persone in relazione”. Per l’altro, patiamo il peso della lacerazione sociale, della solitudine nella folla cittadina, frutto spesso di un individualismo che ha esasperato i legami, rendendoli un debole ornamento del vivere. Il corso ha lo scopo di introdurre ad una profonda comprensione di queste dimensioni, attraverso la riflessione teologico-filosofica e il sapere musicale, mostrando la pienezza delle parole persona, relazione, linguaggio, amore e dono, a partire dalla contemplazione del mistero della Trinità. La sezione musicale, integrata da quotidiani concerti dal vivo, aiuterà a scoprire la presenza della relazionalità trinitaria in capolavori musicali dal medioevo ai giorni nostri, in un suggestivo excursus in cui la musica si rivela come uno dei linguaggi più capaci di esprimere l'indicibile Mistero.

 

back to i luoghi