homepage / info e contatti / mailing list / archivio

 

I CORSI

I DOCENTI

I LUOGHI

 


 

Certosa 1515

Certosa 1515

Avigliana
( Torino )

A pochi chilometri dai laghi di Avigliana e dalla Sacra di San Michele, importante abbazia di epoca romanica, sorge il Convento di San Francesco, conosciuto ai più come certosa. Esso fu eretto nel 1515 dal Beato Tommaso Illirico, predicatore, grazie ad un lascito della famiglia aviglianese dei Berta; nel corso dei secoli il convento subì varie vicende e fu abitato alternativamente da diversi ordini religiosi e da privati. Dall’inizio del ‘900 venne ceduto ad un gruppo di suore certosine provenienti da Grenoble, finché negli anni ’90 fu da loro affidato al Gruppo Abele di Don Luigi Ciotti. Dopo un lungo ed impegnativo lavoro di restauro, dal 2011 il Convento viene riaperto come “luogo di sosta e di pensiero”.

www.certosa1515.org

 

Come arrivarci:

IN TRENO: arrivo alla stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova e da lì nostro servizio pullman.

IN AUTO:
da Torino percorrere l’Autostrada A32 Torino-Bardonecchia, direzione Frejus, ed uscire ad Avigliana Est. Alla rotonda seguire le indicazioni per Giaveno Sacra di S. Michele e imboccare il tunnel. All’uscita vi è un’altra rotonda: seguire le indicazioni per Laghi di Avigliana e Giaveno e poi per Certosa 1515.

 

I CORSI


17 / 23 luglio

LA PREZIOSITA’ DEL CORPO: SESSUALITA’ E AMORE

Prof. p. B. PRELLA O.P. - Dott.ssa A. PREVEDELLO

Energia vitale di espansione di sé, di comunione gioiosa e di vita donata, la nostra sessualità, nelle sue componenti erotico-affettive, oltre a richiedere e comportare un processo di sviluppo e di integrazione, esige una armonizzazione con l’amore - con la nostra capacità di volere anche il bene degli altri - per una sua piena umanizzazione. Ma questa armonizzazione di forze tra loro contrapposte e tendenzialmente possessive è possibile? La nostra sessualità può essere educata? Possiamo accogliere o solo subire queste energie, perché ritenute forze autonome e quasi anarchiche e pericolose, che ci possono mettere in balia di altri e/o renderci dipendenti dalle nostre e loro voglie? A quali condizioni da vitalità centrifughe, che possono diventare principio di disgregazione della persona, della coppia e della società, si possono trasformare in energie di comunione e di creatività? La faticosa pazienza ed il perdono che la vita sessuata comporta, soprattutto nelle relazioni interpersonali e sociali, secondo la Rivelazione cristiana, sono continuamente sostenuti dalla grazia e dalla misericordia divine. L’arte cinematografica accompagnerà i giorni del corso con visioni, analisi e discussioni ancorate ai temi filosofici e teologici.

back to i luoghi