homepage / info e contatti / mailing list / archivio

 

I CORSI

I DOCENTI

I LUOGHI

 


 

Santuario Maria SS. Addolorata

Santuario Maria SS. Addolorata

Castelpetroso
(Isernia)

A 16 km. da Isernia e m. 830 di altitudine, nel cuore del suggestivo paesaggio montano del Sannio, sorge un Santuario dalle singolari linee architettoniche impostate sul recupero del gotico in chiave moderna. Progettato da Francesco Gualandi di Bologna, è un inno alla Vergine Addolorata di Castelpetroso, patrona del Molise.
Nel 1890 viene posta la prima pietra per la sua costruzione. La pianta del tempio simboleggia un cuore (la parte centrale) trafitto da sette spade (le sette cappelle). È un capolavoro di arte scolpito in pietra bianca locale, circondato dai monti della vallata con un orizzonte verde che si perde attraverso il naturale scenario paesaggistico del Molise. Al Santuario sono presenti diversi ordini religiosi, i Frati Francescani Conventuali, le Suore Piccole Discepole di Gesù e le Suore Francescane di Maria Immacolata

 

Come arrivarci:

IN TRENO: arrivo alla stazione ferroviaria di ROMA TERMINI e da lì nostro servizio pullman .

IN AUTO: Autostrada Pescara-Bari (A14) con uscita a Termoli (Molise) e successivo innesto con la Bifernina. Con uscita dopo Vasto a Montenero di Bisaccia e successivo innesto con la Trignina. Autostrada Roma-Napoli (A17) con uscita a Benevento e proseguimento per Campobasso e poi Isernia. Autostrada Roma-Napoli (A2) con uscita a S. Vittore e proseguimento per Venafro-Isernia-Campobasso. Autostrada Napoli-Roma (A2) con uscita a Caianello e proseguimento per Venafro-Isernia-Campobasso.

 

I CORSI


1 / 7 agosto

DIO E I POETI

Prof. A. BATTISTINI - Prof. G. LANGELLA

Per Giambattista Vico, l’autore della Scienza nuova, furono i “poeti teologi” a fondare la civiltà delle nazioni, sollevando i nostri progenitori dalla primitiva condizione ferina. Ma in ogni tempo la poesia, in quanto si è posta le eterne domande che pullulano nel cuore dell’uomo assetato di verità e proteso verso l’assoluto, si è misurata col mistero di Dio come causa e fine della creazione, fondamento dell’esistere e dell’operare terreno, signore e redentore della storia, speranza di una vita futura. Di questa inesausta ricerca poetica, che ha il profilo sapienziale e la luce mistica di un itinerarium mentis in Deum, verranno esaminati i luoghi salienti così come si sono venuti costituendo all’interno della tradizione letteraria italiana, da Dante a Petrarca, da Tasso a Manzoni, da Rebora a Ungaretti, da Betocchi a Caproni. Letture di poesie degli autori trattati completeranno il corso.

 

back to i luoghi