homepage / info e contatti / mailing list / archivio

 

I CORSI

I DOCENTI

I LUOGHI

 


 

Casa Tabor

Istituto Domus Ciliota

San Zeno di Montagna (VR)

La Casa, un moderno monastero, è adagiata sulla montagna come una gradinata, a 700 m. di altitudine e con vista sul lago; è stata pensata e voluta nel rispetto dell’ambiente che la circonda e rivela la profonda relazione e armonia tra struttura architettonica e natura circostante. In essa sono tanti i luoghi importanti, che invitano alla riflessione e alla preghiera, come la Cappella che ospita il mosaico di Marko Ivan Rupnik, L’incoronazione della Vergine; e poi il chiostro, collocato in alto ed aperto a simboleggiare il desiderio di incontro e di relazione. L’accoglienza è curata da una comunità di Suore Orsoline di Verona, figlie di Maria Immacolata. I dintorni offrono la possibilità di passeggiate rilassanti nel verde.

www.orsolinecasatabor.it

 

Come arrivarci:

IN TRENO:arrivo alla stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova e da lì nostro servizio pullman.

IN AUTO: A22 Verona - Brennero, uscita Affi, seguire le indicazioni per Prada, S. Zeno di Montagna. Arrivati a San Zeno, dopo il ristorante “Paradiso imperfetto” e la Pizzeria “Giardinetto” sulla destra seguire le indicazioni per Lumini. Si percorrono 5’ in salita e si arriva all’albergo “Belvedere” che resta sulla sinistra. Dopo il Belvedere prendere la strada in discesa a sinistra (Via Capra), subito dopo le villette a schiera, prendere la prima strada a destra, in fondo c’è la casa.

 

 

I CORSI

Corso di Pasqua

13 / 19 aprile

MARIA DI NAZARETH
La donna, la credente, la tutta santa

Dott.ssa R. GIORGI - Prof. Don F. MANZI

La Vergine Maria, Madre di Dio, la cui venerazione attraversa ogni secolo della storia cristiana, ha per ciascuno un’immagine prediletta, forse anche intima legata ad affetti personali. Ma che cosa sappiamo di lei? Che cosa ci hanno trasmesso le testimonianze di fede cristallizzatesi nei Vangeli e le visioni dell’Apocalisse? E poi: quale immagine possibile per restituire tutto ciò che possiamo dire di lei? L’arte ha elaborato nei secoli numerosissime immagini. Esploreremo insieme agli artisti di ogni tempo la fede dell’umanità nei confronti di Maria, la tutta santa, Madre di Cristo e madre di ogni uomo, l’Immacolata, l’avvocata… Misteriosamente influenzate dalle immagini mariane della Bibbia, riplasmate dall’iconografia della tradizione ecclesiale, le visioni dei tre pastorelli di Fatima sono state un modo materno della Madonna per sospingere la Chiesa e il mondo verso suo Figlio.

 

8 / 14 agosto

L’ELOGIO DELLA BELLEZZA
Percorsi tra arte, cinema e architettura

Prof. P. A. DALL'ASTA SJ - Dott.ssa A. PREVEDELLO

La bellezza è una dimensione fondamentale dell’essere umano. Armonica o dionisiaca, solare o inquieta, da sempre essa ha indicato all’uomo la direzione per incontrare il divino. Attraverso un percorso interdisciplinare, il corso offrirà numerosi spunti per riflettere sulla bellezza stessa della vita. Se il critico e teologo dell’arte Andrea Dall’Asta SJ commenterà alcuni capolavori dell’arte e dell’architettura, sia antichi che contemporanei, Arianna Prevedello, scrittrice, animatrice culturale e responsabile della formazione per ACEC, presenterà alcuni film che situeranno queste tematiche nel contesto attuale secondo i linguaggi cinematografici.

 

back to i luoghi