homepage / info e contatti / mailing list / archivio

 

I CORSI

I DOCENTI

I LUOGHI

 


 

Casa San Luca

eremo di San Luca 

Guarcino
(Frosinone)

Antico Monastero di origine benedettina (sec. XI), testimonianza di vita claustrale di tempi remoti, è immerso nel verde della Val Cosa, tra i Monti Ernici, in Ciociaria. E’ situato a 700 metri s.l.m. in una zona ricca di acque e sorgenti, circondato da fiorente e prosperosa natura. Nelle vicinanze si trovano alcuni esempi di vita monastica dalle antiche origini, come l’Abbazia cistercense di Casamari e la Certosa di Trisulti. La casa, completamente ristrutturata nel corso degli anni, è gestita dalla Congregazione delle Figlie della Madonna del Divino Amore che ne acquisiscono la proprietà nel 1960. Dal 1992 è aperta come Casa di accoglienza.

www.casadipreghierasanluca.it

 

Come arrivarci:

IN TRENO: arrivo alla stazione ferroviaria di Roma Termini e da lì nostro servizio pullman

IN AUTO: Autostrada A1 direzione Napoli, uscita al casello di Anagni Fiuggi. Si prosegue in direzione Fiuggi. Al bivio prendere a destra per Guarcino; proseguire fino al bivio per guarcino (a sinistra). Arrivati al paese seguire le indicazioni per Casa San Luca.

 

I CORSI


21 / 27 luglio

ASCOLTO E DIALOGO:
NELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA E NELLA VITA

Prof.ssa C. CANULLO - Prof. R. MANCINI

Il corso propone un viaggio in due direzioni correlate: da una parte l’esplorazione delle più alte testimonianze su come il silenzio, l’ascolto e il dialogo siano eventi rivelativi della verità; dall’altra il recupero del contatto con noi stessi, portando l’attenzione su come dialogo interiore, ascolto e meditazione siano spazi della coscienza, del cuore e dell’anima per ciascuno di noi. Le scuole di pensiero che saranno approfondite sono la filosofia ebraica contemporanea, l’ermeneutica, la teologia del Novecento, la teoria della psicoterapia; esse saranno considerate lungo la frontiera che unisce la filosofia, la teologia e l’esistenza quotidiana delle persone. Nel corso degli incontri saranno presentate di volta in volta le pagine più significative delle autrici e degli autori esaminati.

 

back to i luoghi