homepage / info e contatti / mailing list / archivio

 

I CORSI

I DOCENTI

I LUOGHI

 


 

Abbazia di Casamari

abbazia di casamari 

Veroli
(Frosinone)

L’Abbazia cistercense si trova a 300 m. di altitudine, sopra una collina rocciosa che digrada dolcemente sul torrente Amaseno. E’ stata eretta sulle rovine dell’antico municipio romano di Cereatae Marianae, in onore della dea Cerere cui il luogo era consacrato e del console romano Caio Mario che qui nacque e trascorse la giovinezza. Nell’XI secolo ci sono notizie della costruzione di una chiesa, con l’intento di costituire una comunità monastica benedettina. Nel secolo successivo Casamari fu incorporata all’ordine cistercense e si avviò la costruzione dell’attuale monastero, secondo la planimetria tipica dell’Ordine. Nel corso dei secoli ha subito alterne vicende ed oggi i monaci che vi abitano oltre alla partecipazione assidua alla preghiera, curano varie attività: l’insegnamento, la farmacia, la liquoreria, il restauro dei libri e la gestione della biblioteca e del museo archeologico.

www.casamari.it

 

Come arrivarci:

IN TRENO: arrivo alla stazione ferroviaria di ROMA TERMINI e da lì nostro servizio pullman .

IN AUTO:
DA ROMA : Autostrada A1 direzione Napoli, uscita casello di Frosinone. Via Mària* (chiamata anche via per Casamari) per circa 20 km *in alternativa alla Via Mària è consigliabile svoltare all'altezza di Giglio di Veroli per la superstrada Frosinone-Sora, da percorrere per circa 5 km fino allo svincolo per Boville Ernica
DA LATINA: SS 156 (Strada dei Monti Lepini) fino a Frosinone, località Madonna della Neve. Via Mària *(chiamata anche via per Casamari) per circa 20 km *in alternativa alla Via Mària è consigliabile svoltare all'altezza di Giglio di Veroli per la superstrada Frosinone-Sora, da percorrere per circa 5 km fino allo svincolo per Boville Ernica.
DA NAPOLI : Autostrada A1 direzione Roma, uscita casello di Frosinone.Via Mària* (chiamata anche via per Casamari) per circa 20 km *in alternativa alla Via Mària è consigliabile svoltare all'altezza di Giglio di Veroli per la superstrada Frosinone-Sora, da percorrere per circa 5 km fino allo svincolo per Boville Ernica.
DA L'AQUILA E DA PE : Autostrada A24 -A25 (L'Aquila-Avezzano; Pescara-Avezzano) direzione Avezzano. Superstrada Avezzano-Sora, direzione Sora. Via Mària** (chiamata anche via per Casamari) da Sora per circa 20 km **in alternativa alla Via Mària è consigliabile prendere la Superstrada Frosinone-Sora, fino allo svincolo per Boville Ernica.

 

I CORSI


25 / 31 luglio

L’UMANO VOLERE TRA FEDE E RAGIONE, INCONSCIO E COSCIENZA

Prof.P.B. PRELLA O.P. - Dr. G. ZUCCHINI

Spinta dal bisogno e dal desiderio e collocata a stretto ridosso dell'azione, la volontà umana è coinvolta nei drammi della ragione e della fede. Insidiato dalla psicopatologia individuale e/o sociale e sedotto - in questa parte del mondo - dalla fragile opulenza dei beni, il volere si muove tra onnipotenza autarchica e solidale comunanza del Bene. Sotto quali condizioni la volontà, così sospesa tra l'avere e l'essere, può dirsi propriamente libera, garante e costruttrice della dignità della persona? Il teologo e lo psicoanalista tornano a interrogarsi con voi

 

back to i luoghi