homepage / info e contatti / mailing list / archivio

 

I CORSI

I DOCENTI

I LUOGHI

 


 

Santuario Santa Maria del Fonte

Santuario Santa Maria del Fonte - Caravaggio

Caravaggio
( Bergamo )

Sorge nel luogo in cui la Vergine Maria apparve ad una donna che abitava nei dintorni, Giannetta Varoli, il 26 maggio 1432. Dov’era apparsa la Madonna sgorgò una sorgente d’acqua, da allora continuamente attinta al Sacro Fonte, tuttora presente e valorizzata in un percorso con mosaici e marmi per creare uno spazio di raccoglimento per i tanti pellegrini che vi giungono. Sul posto si eresse subito una cappella e poi nella seconda metà del 1500 si cominciò a costruire la imponente basilica attuale, arricchita da alcune opere d’arte e circondata da ampi piazzali e portici. Su un lato del piazzale vi è la casa d’accoglienza che ci ospita.

www.santuariodicaravaggio.it

 

Come arrivarci:

IN TRENO: arrivo alla stazione ferroviaria di Bergamo e da lì nostro servizio pullman.

IN AUTO: Si raggiunge percorrendo la Statale 11 (Milano-Brescia) e la “Rivoltana” (da Milano-Linate fino quasi all’innesto sulla Statale 11). Dalle autostrade: dall’A1, uscita a Lodi direzione Brescia-Bergamo; dall'A35 BreBeMi, uscita Caravaggio, seguire indicazioni Santuario; dalla Serenissima, uscita Rovato su Statale 11, direzione Milano per chi viene da Est; dalla Serenissima, uscita a Trezzo d’Adda, direzione Cassano - Treviglio per chi viene da Ovest.

 

I CORSI


24/30 giugno

LA RICCHEZZA DI UN TERRITORIO DI CONFINE: LA BERGAMASCA DELLE PIEVI E DEI CASTELLI

Dott. R.GIORGI

Ancora prima di considerare Bergamo e il suo territorio come parte all’interno dei confini della Repubblica di Venezia, cominceremo a conoscerne la fede attraverso alcune particolarissime testimonianze di pievi e centri del Romanico concentrati nell’area di Almenno. Fede e arte si alterneranno, nel percorso tra le valli e la bassa bergamasca, a rocche e importanti castelli (evocativi di una storia gloriosa e di personaggi quali Bartolomeo Colleoni). E riscopriremo, tramite lezioni e visite esterne, l’importanza delle strade che diedero gloria a luoghi oggi isolati, ma che mantengono intatto il segno di un passato di grande importanza commerciale in una terra di confine tra la Serenissima e il Ducato di Milano.

 

back to i luoghi