homepage / info e contatti / mailing list / archivio

 

I CORSI

I DOCENTI

I LUOGHI

 


 

Monastero di Camaldoli

Monastero di Camaldoli

Camaldoli - Arezzo

Tra le comunità nate dalla testimonianza di San Romualdo, monaco nell’Abbazia di S. Apollinare in Classe a Ravenna, Camaldoli (Sacro Eremo e Monastero) è quella che storicamente ha saputo meglio incarnare la sua ricca e complessa eredità spirituale. Fu fondata intorno al 1024, in accordo con il vescovo di Arezzo Tedaldo. Per la forza di attrazione dovuta alla sua fecondità vitale, il Sacro Eremo è divenuto presto punto di riferimento spirituale e istituzionale di altre comunità. Lungo questi mille anni di storia trascorsi si registrano momenti di intensa vitalità, di debolezze, di vigorose riprese e di creatività spirituale, culturale e organizzativa. Questo non deve stupire perché l'esperienza monastica camaldolese ha raccolto anche le istanze e sfide delle epoche storiche che ha attraversato. E ancora oggi la comunità di Camaldoli è aperta per accogliere donne e uomini alla sincera ricerca di valori e di senso.

 

Come arrivarci:

IN AEREO:

IN TRENO: Arrivo alla stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella e da lì nostro servizio pullman.

IN AUTO: Uscita Autostrada del Sole A1, casello di Arezzo (distanza km. 50). Proseguire per Casentino-Bibbiena-Cesena sulla statale n. 71. Al km. 11 dopo Bibbiena, bivio strada provinciale per Camaldoli, km. 4. Da Cesena Nord, prendere la E 45 per Roma, uscire a Bagno di Romagna, Passo dei Mandrioli – bivio per Camaldoli.

 

 

I CORSI

29 aprile / 3 maggio

LA DIVINA COMMEDIA PER IMMAGINI

WOLFANGO

Il corso vuole essere un’interpretazione particolarissima dell’Opera per eccellenza di Dante Alighieri. Dopo una lezione introduttiva sull’Illustrazione, il M° Wolfango presenterà e commenterà la sua visione delle 100 immagini da lui realizzate (una per canto), relative alle tre Cantiche della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Le immagini verranno presentate sia nel loro insieme che con molti particolari ingranditi al vero. A completamento del corso, Fabiana Giordano, attrice, leggerà passi della Divina Commedia.

 

back to i luoghi