homepage / info e contatti / mailing list / archivio

 

I CORSI

I DOCENTI

I LUOGHI

 


 

Federico CHICCHI

FEDERICO CHICCHI


Dottore di ricerca in Sociologia e ricerca sociale, è docente di Sociologia del lavoro e di Organizzazione e impresa presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna. I suoi interessi di studio si sono da sempre caratterizzati per una forte vocazione alla transdisciplinarietà della ricerca.
È membro della direzione del centro di ricerca Cidospel (Centro Internazionale di Documentazione e Studi Sociologici sui Problemi del Lavoro) presso il Dipartimento di Sociologia "Achille Ardigò" dell'Università di Bologna. Socio fondatore del Centro Studi Interdisciplinare BBPS (biopolitica, bioeconomia e processi di soggettivazione) che ha sede presso l'Università degli studi di Salerno. Membro del centro studi Palea (seminario permanente di Psicoanalisi e Scienze Sociali) e membro associato di Ali (associazione lacaniana italiana di psicoanalisi). Socio ordinario di diritto dell'Ais (Associazione italiana di sociologia).
È membro della redazione della rivista Sociologia del lavoro (Franco Angeli) e della redazione di LETTERa, rivista di cultura psicoanalitica (Et. Al.). Coordinatore scientifico della collana Poiesis&Praxis, Ed. Sapere2000, Roma. È inoltre parte del comitato scientifico dell'Ires-Cgil dell'Emilia Romagna.


TRA LE SUE PUBBLICAZIONI :
"Lavoro e capitale simbolico", Franco Angeli, 2003
"Derive sociali ", Franco Angeli, 2001
con Gigi Roggero ha curato il volume "Lavoro e produzione del valore nell'economia della conoscenza. Criticità e ambivalenze della network culture ", Franco Angeli, 2009
con Adalgiso Amendola, Laura Bazzicalupo e Antonio Tucci ha curato il volume "Biopolitica, bioeconomia e processi di soggettivazione ", Quodlibet, 2008
con J.L. Laville, M. La Rosa e C. Marazzi "Reinventare il lavoro ", Sapere2000, 2005

 

back to i docenti