homepage / info e contatti / mailing list / archivio

 

I CORSI

I DOCENTI

I LUOGHI

 


 

Felice Accrocca

FELICE ACCROCCA


Sacerdote della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, è vicario episcopale per la pastorale e parroco a Latina. Studioso di storia medievale, docente nella “Facoltà di Storia e Beni culturali della Chiesa” nella Pontificia Università Gregoriana di Roma e nell’Istituto Teologico di Assisi, è autore di numerosi volumi e saggi su Francesco e Chiara d’Assisi e sul francescanesimo medievale.
Tra i più recenti ricordiamo:
"Un santo di carta. Le fonti biografiche di san Francesco d’Assisi", Edizioni Biblioteca Francescana, Milano 2013
"L’identità complessa. Percorsi francescani fra Due e Trecento", Centro Studi Antoniani, Padova 2014
"Tutto cominciò tra i lebbrosi. Gli inizi dell’esperienza spirituale di Francesco d’Assisi", Edizioni Porziuncola, Assisi 2014
" Leggenda dei tre compagni ",Edizioni Paoline, Milano 2014

Inoltre ha curato, insieme con Aleksander Horowski, la nuova edizione critica del Memoriale di Tommaso da Celano (THOMAS DE CELANO, Memoriale. Editio critico-synoptica durarum redactionum ad fidem codicum manuscriptorum, Istituto Storico dei Cappuccini, Roma 2011) e ha coordinato la sezione delle biografie nella terza edizione delle Fonti Francescane (Editrici Francescane 2011). È considerato uno dei massimi esperti in Italia e nel mondo nel settore del francescanesimo medievale e dell’agiografia legata a Francesco.

 

back ai docenti


copyright©2009